Chi siamo – Traguardi

Sostienici
Noi siamo

TRAGUARDI

Scegliendo di chiamarci “traguardi” abbiamo voluto rendere evidente che il legame che ci unisce è il progetto di attuare cambiamenti. E che questi cambiamenti non devono avere senso solo per noi, bensì per il maggior numero possibile di persone. Sono traguardi che proponiamo a Verona e a tutti i veronesi.
Tanti traguardi, perché a una città che è stata quasi ferma per molti, troppi anni, servono molte occasioni per diventare più evoluta, più organizzata, più efficiente e più accogliente. Il nostro ottimismo ci porta a credere che Verona possa essere una città migliore per tutti.

CHE VERONA VOGLIAMO?

Una Verona realmente più vivibile: per chi ci abita, per chi ci lavora, per chi l’ha scelta per studiare, per chi ha famiglia e per chi semplicemente la visita. Una città veramente a misura d’uomo, con un sistema di mobilità sostenibile, una grande ZTL, più socialità nei quartieri, nuove forme di aggregazione sociale, una reale ecosostenibilità di tutto il sistema urbano. Una città che sappia intervenire a supporto di chi cerca lavoro e di chi lo perde, che attui politiche giovanili innovative per favorire lo sviluppo di nuove attività e sostenere le nuove famiglie. Una città che metta mano finalmente all’enorme patrimonio di aree industriali e demaniali dismesse, per riqualificarle e restituirle alla comunità privilegiando scelte che vadano a beneficio della cittadinanza e non solo di attività commerciali o private.
Una città più attenta alle fragilità sociali, amica degli anziani e nemica di tutte le barriere architettoniche, sollecita nei servizi alle famiglie e alle fasce più deboli. Una città che accetti il dialogo con tutte le comunità etniche e religiose, indispensabile per attuare nel tempo maggiore collaborazione e integrazione. Una città che scelga la legalità a tutti i livelli: dalla sicurezza nelle strade e nei quartieri alla trasparenza nella gestione della cosa pubblica. Una città bella, certo, ma anche culturalmente più viva e attraente con il concorso di istituzioni, enti, imprese, associazioni, privati. Compito di chi amministra Verona è di essere amplificatore e coordinatore di questa complessità, nell’interesse del bene comune

Ti ascoltiamo
CAMBIAMENTO
PROGETTUALITÀ
PARTECIPAZIONE
ACCOGLIENZA
SOSTENIBILITÀ

PERCHÉ CON
TRAGUARDI?

Perché crediamo in un nuovo modello di fare politica.
Un modello che nasce dalla conoscenza condivisa di tutto ciò che è parte del territorio, e che si definisce attraverso l’esperienza di progetti concreti per la città. Traguardi è un movimento civico nato a Verona e per Verona. Un movimento progressista che raccoglie esperienze e sensibilità diverse senza barriere ideologiche, orientato più a costruire opportunità di collaborazione che a tracciare linee di demarcazione.